Si hanno delle grandi meraviglie, delle vere esplosioni d'arte a pochi passi e si vanno a cercare posti da visitare in giro per il mondo.
Questa villa è stata costruita per il cardinale Ippolito II d'Este...
Questa è la villa coi suoi grandiosi affreschi e col suo MERAVIGLIOSO giardino visto dai nostri occhi, le foto sono super mega tantissime , ne ho messe veramente poche in confronto a quante ne abbiamo fatte :)
"La storia della Villa è legata alle vicende del cardinale: per l'essenziale contributo dato dal cardinale d'Este alla propria elezione, nel 1550, Papa Giulio III del Monte volle ringraziarlo nominandolo governatore a vita di Tivoli e del suo territorio. Il cardinale arrivò a Tivoli il 9 settembre e vi fece un'entrata trionfale, scoprendo però che la residenza del governatore era un vecchio e scomodo convento benedettino, allora tenuto dai francescani, parzialmente riadattato.
Ippolito era abituato a ben altro, nella sua Ferrara, ma l'aria di Tivoli gli giovava e inoltre, grande cultore di antichità romane, era molto interessato ai reperti che abbondavano nella zona. Sicché decise di trasformare il convento in una villa.
Il cardinale ebbe appena il tempo di godersi la solenne inaugurazione della villa avvenuta nel settembre del 1572, con la visita del papa Gregorio XIII, e poi morì, a dicembre dello stesso anno."
il chiostro della villa
gli affreschi
la cappella
Ercole all'Olimpo
la volta.
Nella sala di rappresentanza, l'illusione delle colonne che sorreggono il soffitto
la Fontana dei Draghi
la mia cucciola (a sinistra) con una sua amichetta
la Fontana dell'Organo,
dove la potenza dell'acqua spinge un cilindro dentato che va a battere sui tasti dell'organo.
la Fontana dell'Ovato
la Fontana della Civetta, il meccanismo azionato dall'acqua produceva un suono simile al cinguettio degli uccellini che stanno sui rami della fontana e al verso della civetta che spaventava e zittiva gli uccelli.
la Fontana di Venere
la Fontana di Nettuno
la Rometta
il viale delle Cento Fontane
le Peschiere
le fontane sono più di 255 per 35000 mq di giardini, infatti non ce l'abbiamo fatta a visitarla tutta, vorrà dire che ci torneremo presto, con queste belle giornate...
e questa è una bellissima foto scattata da mia figlia, devo assolutamente metterla
la villa è piena di fiori e piante meravigliosi.
Assolutamente da visitare se passate per Roma.
Questi posti sono stupendi!!Tutti dovrebbero vederli almeno una volta secondo me!! Grazie del tour…Buon weekend!! ^_^
RispondiEliminaGRAZIE DI QUESTE MAGNIFICHE FOTO !!! MERITAVA PROPRIO !!!
RispondiEliminaSe c'è una cosa capace di incantarmi e per cui ho una passione incredibile è proprio il tuffo nel passato che si respira in queste antiche dimore che tanto hanno da raccontare. Le ville antiche, di ogni genere, mi affascinano in un modo impressionante. Questa è davvero uno spettacolo. Immagino avrete trascorso uno splendido pomeriggio.
RispondiEliminaBaci
Mary
Che spettacolo!! Se mai verrò da quelle parti, mi segnerò sull' itinerario questa splendida villa. Le fontane sono meravigliose.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Cucciola???? sarà alta come te!!!! vi siete fatte una gita, brave avete fatto bene ad approfittare di queste belle giornate!!!! baci8!!!
RispondiEliminashhhh, non lo dire, ma è più alta di me (uffi)
EliminaHello dear Ally,
RispondiEliminaYour photos are all unbelievable gorgeous! What a fabulous place to visit and the gardens are magnificent as well. I'm so glad I got to see them!
Your daughter is very pretty, too.
Have a wonderful weekend. Cindy
cara Ally è magnifica!!! grazie per averci regalato queste immagini <3 un bacione!!
RispondiEliminaTante belle meraviglie che si trovano in Italia .... Forse un giorno sarò la fortuna di godere di persona. Grazie per aver condiviso le vostre belle immagini.
RispondiEliminaBaci e Abbracci,
❤Ana