domenica 18 marzo 2012

Aria di Pasqua? La natura mi fa felice

Ecco, a Pasqua risorge Gesù e non solo.
Oggi tra la pulizia delle tapparelle e del balcone ho sistemato i vasi.
 L'inverno e la neve hanno seccato tante piante, tra cui una piccola pianta di peonia che avevo tanto cercato e alla fine trovato da un caro vivaio che me l'ha recuperata.Mi serviva una peonia particolare che resistesse a qualsiasi temperatura. Il vivaio mi aveva assicurato che quella era perfetta.D'inverno sarebbero cadute le foglie ma poi avrebbe rigermogliato in primavera. I fiori si sarebbero visti solo dopo 7 8 anni.
Bene! Era una piantina che dovevo regalare ad una mia amica lontana , volevo ingenuamente spedirla con un comunissimo pacco postale. Ma solo dopo averla sistemata, con tanto di vaso e terra in una confezione per non far rompere i gambi ho saputo dalla ragazza dell'ufficio postale che NON SI POSSONO SPEDIRE PIANTE. Sono un asino. Potevo informarmi prima?Ed era anche prevedibile! Ci ho perso mesi dietro quella piantina :)
L'ho tenuta comunque con me, sapendo che non era mia e dovevo prendermene cura finché in un modo o nell'altro un giorno sarebbe arrivata nelle mani della mia carissima Ana. Ma ecco come me l'ha ridotta questo inverno :(
Come ho toccato la terra sono venuti via questi zeppetti secchi. Che tristezza.
Ho rovesciato il vaso per vedere se ci fosse qualcosa di recuperabile sotto. E sorpresa sorpresa! Ecco cosa ho trovato! Infinitamente ignorante in materia , quando il fioraio mi disse "è una peonia arbustiva" io annuivo ma per me parlava turco. Ma adesso ho capito


Tanti tantissimi germoglietti!!!!Su ogni rametto!!!
 Spero di non aver fatto danni smuovendo la terra .
Allora non era morta !
Amichetta mia ho ancora in custodia la tua pianta. Spero di vederti un giorno, magari sarò di passaggio in California, o tu in Italia :) 
E tra qualche anno avrai un alberello di peonie nel tuo giardino.







2 commenti:

  1. Amore, ciao !!!!!!!!!!!!!!!!
    Stellina,
    ultimamente gli imprevisti ce l'hanno con me...
    ...guarda con che ritardo mi ritrovo a commentare da te !!!
    Che vergogna !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    *******************

    Uh, interessantissimo...
    ...la peonia ARBUSTIVA !!!!!!!!
    (Sono sempre alla ricerca di piante particolarmente resistenti !!!)
    Mi documenterò anch'io...

    Ciccetta, vuoi venire?
    Su "Mycrossstitchportraits" (ma scegliere un nome meno incasinato, no ?!?) ho pubblicato il nuovo post con il 2° ritratto ^_^ !!!!!

    Je t'attende !!!!

    Smackkkkkkkkkkkkkk !

    M@ddy

    RispondiElimina
  2. Crescere piccola peonia, crescere! Spero che un giorno io possa venire a visitare il mia dolce amica e vedere che bella peonia. Continuo a pensare che è la cosa più dolce che qualcuno ha cercato di fare per me. Grazie mille.

    Ti voglio bene,
    ♥Ana

    RispondiElimina

.•♥•.grazie per esser passata a trovarmi.•♥•.