venerdì 11 febbraio 2011

Di male in peggio.

Mia nonna aveva un orologio a cucù a metà corridoio. Quel cucù era l'oggetto che mi sbatteva sempre davanti in quella casa. Ricordo quando lo caricava tirando su le catenelle con le pigne appese. Quel rumore me lo ricordo bene, come se l'avessi davanti agli occhi, mentre lo carica.Ricordo anche il suono del cucù, quanto era brutto quell'uccellino, che suonava ogni mezz'ora.
Quando mia nonna è morta e sono andata a casa sua ho alzato gli occhi e l'orologio non era più al suo posto. Erano rimasti solo i due puttini che tenevano le altre due estremità delle catenelle fissate al muro.
Chissà chi lo avrà preso.Mia madre dice che forse è stata la badante."è stata la badante" mi ripetevo. Gliel'ha regalato mia nonna o se l'è preso da sola? Non lo saprò mai.
Fatto sta che un orologio a cucù tutto mio l'ho sempre desiderato.Ho preso con me i due puttini e ho cominciato a cercare un cucù bianco(perchè in casa mia solo il bianco può entrare).dopo tanti negozi e siti, niente, non ne ho trovato uno che mi piacesse o che non superasse le 200 euro.
Quando sotto Natale vedo la vetrina Ovs completamente piena di orologi a cucù.Grandi, piccoli, in legno in plastica, di tutti i tipi e le grandezze.
La mia solita sfacciataggine mi ha portata ad entrare e chiedere se fossero in vendita,sapendo perfettamente che non avrebbero mai smontato la vetrina per darmi un orologio. E invece mi è stata richiesta solo un po' di pazienza, una volta smontata la vetrina,dopo le feste avrei potuto scegliere quello che volevo alla modica cifra di 16 euro!!!
Scelto il meno pacchiano, il meno ingombrante, il meno brutto ho obbligato la commessa a mettere un' etichetta col mio nome dietro l'orologio che avevo deciso sarebbe venuto via con me qualche giorno dopo.Era in plastica e non in legno. Ma fa niente, lo avrei comunque trasformato. Doveva essere bianco, grigio, azzurro, carta da zucchero o qualsiasi colore si avvicinasse a quello della mia sala, ma NON quel marron cacchina di plastica orrenda che era. Sì, era davvero brutto!
E il peggio è che ora non è migliorato nemmeno un po' !! Cioè, il colore sì, mi piace, ma la tecnica lascia a desiderare come al solito.Che avrà fatto mai di male quell'orologio per capitare nelle mie mani?beh meglio impiastricciato e appeso al muro che buttato in uno scatolone del magazzino Ovs penso.
Quindi ecco quì il mio piccolo mostro a cucù, che non fa cucù perchè altrimenti gli tiro il collo la notte (ho tolto la batteria dell'uccellino) e non ha i puttini che metterò in camera mia perchè le catenelle sono troppo corte.

2 commenti:

  1. Bel lavoro e soprattutto perfetto per casa tua :)
    Frà

    RispondiElimina
  2. anche io ne ero afascinato da bambino e finalmete alla veneranda eta di 50 anni ne ho comprato uno in legno al prezzo di euro 140
    posso cpaire la tua soddisfazione x uno ogetto credimi che rispecchia l'anima e l'indole dolcee solare di chi lo desidera e possiede

    RispondiElimina

.•♥•.grazie per esser passata a trovarmi.•♥•.