domenica 6 novembre 2011

Incontrare oggi le "Cose di una volta"

Tanto mi è rimasto impresso di questa vacanza estiva tra mare Mirabilandia e mercatini , il banchetto di un signore di cui ho parlato qualche post fa.
Il signor Antonio mi ha fatto tornare indietro nel tempo, con i suoi oggettini in miniatura,mi ha riportato con la mente alla casa di paese di mia nonna,delle signore anziane che se ne stavano lì a parlare tra loro sulle sedie al fresco dei vialetti con le porte aperte e le chiavi attaccate e si intravedevano quegli arredamenti vecchi, con quell'odore tipico delle case di paese.

belli vero?E sono davvero piccolissimi!!!!!!
dovete vedere tutto il sito,Io mi sono innamorata di queste cose perchè le ho viste tutte di persona, e non hanno niente a che vedere con gli arredamenti delle doll's house. Sembrano fatte da piccoli elfi con manine minuscole


E mi piace TANTISSIMO anche ascoltare la storia delle persone che ho il piacere di incontrare e conoscere.
Ecco cosa mi ha raccontato di sé il signor Antonio.

  "Sono nato in Calabria, in provincia di Catanzaro. Nella mia lontana infanzia...da ragazzino, i miei genitori, contadini, come dopo scuola, mi mandavano, come apprendista, da un artigiano per non oziare per il paese. Così, quasi ogni anno cambiavo "mestiere" dal falegname al fabbro, quindi dall'elettricista al meccanico ecc ecc...
In questo modo acquisii una certa manualità che da grande mi permise di arrangiarmi un po' in tutto.
Dopo la scuola superiore sono diventato insegnante e questo mi ha portato a cambiare spesso la mia residenza: prima a Frosinone e provincia, poi vicino a Forlì ed infine a Ravenna dove mi sono fermato ed ho formato la mia famiglia. Questi spostamenti mi hanno anche permesso di conoscere altre culture locali, oltre quella calabrese. Da qui la voglia di far conoscere quelle tradizioni a volte dimenticate delle culture conosciute.... e quale modo migliore per non sfruttare la manualità acquisita da ragazzino?! "

E questo qui è il presepe animato (e dialogato) del signor Antonio. Si avvicina Natale e questo mi sembra davvero degno di una visita.

Beh spero di non avervi annoiate e di aver condiviso con voi questa mia fortuna.
Non vedo l'ora di incontrare la prossima persona che mi riempia di entusiasmo, di positività per sopravvivere in questo mondo tanto strano, tanto superficiale e sfuggevole.

Nessun commento:

Posta un commento

.•♥•.grazie per esser passata a trovarmi.•♥•.