lunedì 28 novembre 2011

Un bene infinito

Ci ho messo più di vent'anni a capire perché io e te ci siamo incontrati.
Più di vent'anni per trovare una giustificazione valida per averti perso così presto.
Avrei dovuto capire prima il messaggio. Avrei dovuto capire che dovevo imparare più che potevo, apprezzare tutto ciò che mi davi per diventare una persona migliore.
Mi manchi nonnetto mio, mi manchi tanto.E tante volte, non mi vergogno a dirlo ho pensato che avrei dato 10 persone in cambio, per riavere te.E' una cosa brutta da dire?Non mi importa. E' quanto ti voglio bene e quanto mi manchi.
Mi mancano le passeggiate al parco, perché tu mi ci portavi, raccoglievamo i pinoli e li mettevamo in un barattolo di vetro che tenevi  in quello sportello della cucina, adesso mi rendo conto che non vedevo l'ora di prendere quel barattolo e mettermi sulla soglia della finestra a schiacciare tutti i pinoli.Mi sbucciavi le mele, volevi farmi mangiare sempre la frutta a merenda,bello nonnetto mio.
 Mi manca vederti dal giardino della scuola, quando passavi all'ora della ricreazione.E poi venivi a prendermi all'uscita.
Mi manchi nonnetto,
Ti vedo ancora seduto davanti la finestra a sfruttare fino all'ultimo raggio di sole per leggere i tuoi libri, curvo a cercare quei raggi riflessi sulle pagine anche quando non c'erano più.E quando correvo per il corridoio a giocare , tu mi fermavi e mi raccontavi la geografia, la storia, l'Africa e i suoi animali feroci..
Tu ci credevi, dedicavi il tuo tempo a noi, per farci amare i libri, la voglia di conoscere,di sapere.Per te eravamo importanti. Adesso l'ho capito davvero.
Non ho mai amato la geografia,la storia purtroppo ancora meno.Capisco ora quanto ho sbagliato, capisco ora perché mi rende tanto felice vedere mia figlia o mio nipote con un libro in mano.

Mi mancano i tuoi occhi grigi,il tuo sorriso dolce, le tue mani vecchie e rigide,le tue scarpe di pezza.
Ti ho visto andare via e questo mi rende triste , perché voglio ricordarti ancora accanto alla finestra, ma sono anche serena perché so che ho potuto salutarti .

Nonnetto mio adesso capisco che devo apprezzare il fatto di averti conosciuto anziché maledire tutto il resto.
 Ti voglio bene nonnè, lo sai sì?


11 commenti:

  1. Mi sono commossa sentendo il tuo affetto per questa persona che è e resterà viva nel cuore di chi l'ha conosciuta. Tuo nonno doveva essere davvero speciale e ringrazia il cielo di avertelo dato, non di avertelo tolto. Un bacio...oh mamma, ho le lacrime agli occhi...

    RispondiElimina
  2. Sei stata meravigliosa con questo pensiero nostalgico!!!! quante cose si capiscono solo dopo!!!! bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  3. mi sono commossa, hai reso un tributo speciale a tuo nonno.....bravissima....un abbraccio lory

    RispondiElimina
  4. I nonni ci prendono il cuore e quando se ne vanno lasciano un grande vuoto ma anche tanti bellissimi ricordi che li faranno vivere per sempre in noi!!!!

    RispondiElimina
  5. echeccavoli ally mi hai fatto piangere... che splendide parole... non conoscevo tuo nonno.. e alla fine non conosco neanche te ma.... hai descritto talmente bene il tempo passato con tuo nonno... che mi sembra come se fossi stata anche io li con voi.....

    RispondiElimina
  6. ...e tu...
    ...lo sai, sì...
    ...che il tuo nonnetto ha letto ogni singola parola di questo post e da Lassù ti sorride compiaciuto?

    Sei una persona splendida, e io sono ONORATA di esserti amica...

    Un abbraccione tutto x te!

    M@ddy

    RispondiElimina
  7. Ваш дед был хорошим человеком, он научил Вас любить и ценить людей. Дай бог, чтобы когда нибудь наши дети и внуки вспомнила нас такими словами.....

    RispondiElimina
  8. Posso solo capirti...ho la fortuna di avere ancora un nonno...l'ultimo! Proprio ieri ha festeggiato i suoi 89 anni!
    Ti abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  9. Oh Ally,
    I can tell how much your Grandfather means to you...I know you miss him very much. I was very close to my Grandmother and I miss her every day...I know how you feel my sweet friend. Sending you a big hug.

    Much love,
    ♥Ana

    RispondiElimina
  10. Ally questo post è bellissimo, le tue parole mi hanno scaldato il cuore. Credo che da lassù il tuo nonnetto sia fiero di te!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Mi sono commossa...i nonni sono tutto...il tuo è fortunato ad avere te come nipote...sicuramente avrà letto le tue parole...ne sono sicura!!!
    Un abbraccio, Erika.
    http://lafatadeifiori.blogspot.com/

    RispondiElimina

.•♥•.grazie per esser passata a trovarmi.•♥•.